Visual Basic 6.0: Un gigante più potente che mai

di ISpliter, 14 Gennaio 2014

Articolo originale: http://www.codeproject.com/Articles/710181/Visual-Basic-6-0-A-giant-more-powerful-than-ever

Versione italiana: http://www.maurorossi.net/pagine/articoli/vbgigante.htm

Mozione per la reintroduzione di Visual Basic 6.0 sul mercato, in parallelo con Visual Studio

Introduzione

Rilasciato sul mercato a metà 1998 , Visual Basic 6.0 ( VB6 abbreviato) è stata ed è ancora la versione di maggior successo nella storia di Visual Basic . Il compilatore VB6 è stato progettato per soddisfare i lenti processori della fine degli anni 90 ( 800MHz – 1300MHz ) . Fortunatamente , i compilatori non invecchiano ( es. ADA – un compilatore ” vecchio” sottostante rapace di F22 a bordo, o Fortran e COBOL – che sono ampiamente usati ). Questo ci porta ad una conclusione sul vecchio , ovvero se è nuovo non è necessariamente meglio .

Tuttavia , allora , i progettisti VB6 erano veri visionari , e hanno fatto un lavoro incredibile che ha resistito tempo. Con l’aumento della velocità del processore , i progettisti del compilatore sono diventati sempre più distratti , sopravvalutando la potenza hardware . Queste cattive abitudini sono state probabilmente mutuate dal settore dei videogiochi in 3D, in cui la dimensione del gioco è stata quasi sempre confusa con la sua complessità e la novità.

Perché VB6 ha ancora successo?

Non c’è nessun grande segreto e VB6 se la cava molto bene con il codice macchina incorporato e il linguaggio assembly. Con i programmatori di VB6 avanzato sono generalmente cresciuti anche i programmatori di linguaggio assembly. Essi hanno spinto linguaggio di programmazione VB6 fino alle vette estreme. Al giorno d’oggi , attraverso un semplice copia e incolla della miriade di funzioni create da programmatori avanzati per VB6 , un programmatore di livello intermedio è in grado di creare applicazioni VB6 che girano più velocemente di quelli progettati in C + + ( non è uno scherzo ).

Microsoft dovrebbe forse ascoltare le centinaia di migliaia di programmatori che richiedono la re-introduzione di VB6 sul mercato. Sembra che nessun altro linguaggio di programmazione ha creato più scandalo di VB6 , che culmina in una molto enorme petizione per Microsoft realizzata da programmatori ( 14.627 firmatari , tra cui 265 Microsoft MVP ) provenienti da tutto il mondo. La frase più ricorrente citata da altri programmatori VB6 internet in piccole discussioni di conversazione è : ” se non c’è più VB6 poi mi trasferisco in Linux , so che la maggior parte dei linguaggi di programmazione comunque … ” e dovrebbe essere una frase preoccupante per Microsoft.

Sia io che altri programmatori VB6 , non capiamo perché Microsoft non riprogetti una versione parallela di VB6 , ( ” Visual Basic 6.0 fenice ” probabilmente sarebbe un buon nome , tenendo conto delle circostanze ) . La maggior parte delle aziende si prendono cura dei loro fan e designer. Personalmente non vedo nulla di dannoso o minaccioso in un nuovo linguaggio di programmazione VB6 separato per i grandi progetti di Microsoft.

La guerra silenziosa di VB6

Alcune applicazioni VB6 ( compilate EXE ) sono in conflitto con alcune aziende antivirus. Le ragioni di questo conflitto non sono ancora note. VB6 è troppo forte e ha la maggior parte dei programmatori, questo può essere un buon motivo di conflitto, o, un altro motivo potrebbe essere l’incompetenza di queste aziende nell’estrazione firme importanti. Ci sono voci in tutta la comunità VB6 che molti clienti disinstallano l’ antivirus di alcune società di sicurezza a causa di false rilevazioni sulle applicazioni VB6 (eseguibili VB6 ). Ricordiamo, e Microsoft non ha forse capito, che le società di antivirus hanno seppellito Visual Basic Script ( VBS ). Tuttavia , Visual Basic Script non ha avuto centinaia di migliaia di programmatori in tutto il mondo come VB6 ha.

Se Windows 7 è “criminaly ensane” – intelligente e bello ( Windows 8 è solo intelligente) e la squadra che lo cura ha fatto un ottimo lavoro, la squadra ( il dipartimento) che decide il destino dei linguaggi di programmazione Microsoft non è, ancora, in grado di capire la forza di visual Basic 6.0. Paul Yuknewicz è (come ho capito) il Lead Program Manager del team di Visual Studio. Egli ci invita a usare VB6 all’interno VMware in futuro!. Si dice questo in un film online visto da 45.841 programmatori VB6, 45.841 anime. Ora, non è questa una mancanza di rispetto per l’intera comunità VB6? ! solo un pensiero …

L’umile richiesta di programmatori

Dobbiamo forzare la mano a Microsoft per reintrodurre VB6 al mercato, ovviamente, sotto lo stesso nome e pienamente compatibile con le future di Windows OS! Finché il programmatore si sentirà come in VB6 e con i codici classici sorgente VB6 funziona, tutto andrà bene e tutti saranno felici. Sempre e sempre più applicazioni sono realizzati in VB6. Non ignoriamolo!

Vorrei concludere questo articolo citando Karl E. Peterson :

Microsoft non aveva mai reso nessuno dei dati dei propri clienti inutilizzabile. Non una volta. Perché l’hanno fatto la prima volta con gli utenti del linguaggio di programmazione più popolare al mondo in assoluto, il prodotto che può aver avuto più impatto sulla loro posizione aziendale complessiva di ogni altro, è estremamente sconcertante . Dopo anni che trascura la comunità VB6 , a Microsoft sembra mancare qualcosa.!